SVAGO

FIUMARETTA

Fiumaretta

Fiumaretta, frazione del Comune di Ameglia, è una graziosa cittadina che si affaccia sul lato sinistro del fiume Magra, in prossimità della foce; il suo territorio è inserito nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra. Il litorale è sabbioso ed ospita piacevoli spiagge attrezzate. Fiumaretta è un posto ideale per le attività balneari e per praticare sport d’acqua come vela, windsurf e surf grazie ad una ventilazione naturale costante.

SARZANA

Sarzana

Sarzana, Comune in provincia di La Spezia,sorge nella parte terminale della vallata del Fiume Magra, a pochi chilometri dall’estuario del fiume. La città conserva tuttora l’immagine dell’originario abitato medievale, nonostante le più tarde opere di fortificazione dovute agli interventi di fortificazioni. Sarzana fa del turismo una delle risorse principali della sua economia.

 

La fortezza Firmafede di Sarzana

Fortezza Firmafede

Si trova presso l’angolo sudorientale della cinta muraria.
Eretta nel 1249 dai Pisani, alleati coi Sarzanesi fu ampiamente ristrutturata nel 1324 da Castruccio Castracani. Il complesso difensivo fu distrutto nel 1487 da Firenze, sotto Lorenzo De’ Medici, durante la “Guerra di Serrezzana”, e ricostruita immediatamente dagli stessi Fiorentini.
Oggi e’ spesso sede di manifestazioni e mostre, come l’annuale Mostra Nazionale dell’Antiquariato.

La fortezza di Sarzanello a Sarzana

Fortezza Sarzanello

La Fortezza di Sarzanello si trova sull’omonima collina, a dominio della città e della valle del fiume Magra, in un’importante posizione strategica lungo il nodo stradale di fondovalle anticamente attraversato dalla vie Aurelia e Francigena.
L’antico castrum viene menzionato per la prima volta in un diploma del 963 dell’Imperatore Ottone I, nel quale si concedeva al Vescovo di Luni Adalberto, il possesso di sei fortificazioni tra i quali, quella di Sarzana.

La soffitta nella Strada

Soffitta

Mostra d’antiquariato denominata la “soffitta nella strada” nasce nel 1965 dalla volontà degli Antiquari Sarzanesi che, con costanza e determinazione, hanno lavorato affinché la manifestazione si radicasse e divenisse sempre più ricca.
Oggi gli espositori sono antiquari che provengono non solo da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero.

Il Festival della Mente

Festival della mente

Diretto da Giulia Cogoli, è il primo festival europeo dedicato alla creatività. Un festival di approfondimento culturale, dedicato ai processi creativi, alle idee ed alla messa in scena della creatività. Si svolge, dal 2004, il primo fine settimana di settembre, nel borgo medioevale di Sarzana. Più di 40.000 le presenze per ogni edizione, oltre ottanta eventi, di cui più di 40 dedicati ai bambini e ragazzi.

LE CINQUE TERRE

cinque-terre

Cinque borghi: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, che si affacciano sul mare. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale. Terrazzamenti coltivati a vite e a olivo, il cui contenimento è assicurato da antichi muretti a secco.
Un patrimonio naturalistico di grande varietà. Sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato.

LUNI

Luni

Antica citta’ romana situata al confine tra Liguria e Toscana, compresa nel Comune di Ortonovo. Questa citta’ fu fondata all’inizio del secondo secolo A. C. e durante l’impero Romano il suo porto fu molto trafficato con navi cariche di marmo proveniente dalle Alpi Apuane.

LA SPEZIA

La Spezia

La città si trova all’estremo levante della regione Liguria, a pochi chilometri dal confine con la Toscana, al centro di un profondo golfo naturale al quale dà il nome. Tale golfo è conosciuto anche con l’appellativo di Golfo dei Poeti. Gli appuntamenti storici per la città sono: la Fiera di San Giuseppe e la Festa del Mare. Da visitare: Centro Arte Moderna, Museo Amedeo Lia, Museo dei trasporti, Museo Castello San Giorgio, Museo Sigillo,Museo etnografico, Museo Sport.

LA LUNIGIANA

Lunigiana

E’ una regione storica divisa tra due province e due regioni amministrative Massa Carrara e La Spezia. I suoi confini storici sono però molto più ampi, una volta corrispondenti alla diocesi di Luni che dominava un vasto territorio dalla val di Magra, alla Val di Vara, e dalla Garfagnana al golfo della Spezia. Oggi la Lunigiana può essere individuata in Toscana nei paesi dell’alto e medio corso del Magra: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri.

LA VERSILIA

Versilia

La Versilia è caratterizzate da spiagge di fondale basso e montagne che raggiungono i 1800 metri di altezza. Si trova nell’alta Toscana, i comuni che fanno della Versilia sono Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, Camaiore, Massarosa e Viareggio. Forte dei Marmi è la capitale del turismo vip della zona, meta turistica mondana anche per i suoi locali notturni, mentre Viareggio è stupendamente decorata con edifici in stile liberty ed è famosa soprattutto per il Carnevale. Seravezza e Stazzema invece formano l’Alta Versilia, dove si incontra più tranquillità e pace. Camaiore racchiude le caratteristiche degli altri paesi, estendensosi dalle spiagge alla montagna e Massarosa infine, nell’entroterra, ha caratteristiche paesaggistiche e culturali diverse dalle zone marinare, con ritrovamenti di insediamenti umani paleolitici e il lago di Massaciuccoli.